Benvenuto nel sito del Comune d'Ischia
L'Amministrazione al lavoro
Il saluto del Sindaco
Porte aperte
Uffici e contatti
Modulistica varia
Dichiaro e Comunico
Bandi e concorsi
Lavori pubblici
Beni
Servizi
Il comune comunica
Comunicati stampa
Ordinanze
Informatraffico
Filodiretto
L'Amministrazione
Il Sindaco
La Giunta
DocumentiAtti deliberativi
Il Consiglio
DocumentiAtti deliberativi
Il difensore civico
Statuto e regolamenti
Bilancio e rapporti
Home > Autocertificati! > Come e cosa fare
Cos'è l'autocertificazione: è una dichiarazione in carta semplice, con firma non autenticata e senza bollo, che sostituisce i certificati e documenti richiesti dalle amministrazioni pubbliche e dai gestori dei servizi pubblici.
Chi può farla: i cittadini italiani e i cittadini della Comunità Europea. I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono autocertificare solo i dati e i fatti che possono essere verificati presso soggetti pubblici e privati italiani.
Cosa si può autocertificare: con la Dichiarazione sostitutiva di certificazione, si possono autocertificare i dati anagrafici e di stato civile, i titoli di studio e le qualifiche professionali, la situazione economica, fiscale e reddituale, la posizione giuridica e altri dati come l'iscrizione in albi o elenchi delle PA, lo stato di disoccupazione, la qualità di pensionato, etc.
Tutte le altre qualità personali, le situazioni e i fatti a conoscenza dell'interessato, non contenute nell'elenco delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, possono essere attestate tramite la Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Per saperne di più, leggi le risposte alle domande più frequenti.

Documenti occorrenti per la richiesta di Iscrizione Anagrafica per i Cittadini Stranieri

1.Permesso di soggiorno in corso di validità
2.Passaporto oppure carta d'dentità estera (Solo cittdini comunitari) 3. Codice Fiscale
4.Certificato del proprio Consolato od Ambasciata in Italia con firma del Console legalizzata presso la prefettura di Napoli oppure certificato in lingua straniera (con traduzione in lingua italiana legalizzata presso il Tribunale di Napoli o presso l'Autorità Italiana nel paese d'origine);

Questi certificati devono contenere:
- Cognome e Nome
- Data e Luogo di Nascita
- Cognome e Nome dei Genitori
- Stato Civile
- Celibe/Nubile
- Coniugato con (Cognome e Nome Coniuge) il (data di matrimonio) a (Luogo del Matrimonio)
- Vedovo/a di (Cognome e Nome del Coniuge) il (data di decesso) a (Luogo del decesso)
- Divorziato/a

N.B. La richiesta di iscrizione anagrafica verrà completata ad esibizione di tutta la documentazione richiesta.

Casistiche particolari (Vedi allegato A)

Documenti occorrenti per la domanda di trasferimento di abitazione e cambio di residenza per i cittadini dell'unione europea

Tutta la documentazione va presentata in originale e fotocopia

  1. Passaporto
  2. Codice fiscale
  3. Certificato di nascita con maternità e paternità *(con traduzione giurata in lingua italiana)
  4. Certificato di stato civile (celibe, nubile , sposato con annessa la sua traduzione)
  5. Titolo di proprietà oppure contratto di locazione oppure comodato d’uso gratuito (tale documentazione deve essere regolarmente registrata è correlata di dati catastali dell’ immobile)
  6. Contratto di lavoro con busta paga con relativo reddito prodotto.
  7. 2 Marche da bollo da euro 16,00.

Casistiche particolari (Vedi allegato B)

Prospetto per il Calcolo delle risorse economiche sufficienti

Documenti occorrenti per la domanda di trasferimento di abitazione e cambio di residenza cittadini già iscritti

Si fa presente che i maggiorenni devono presentarsi per la firma da apporre sulla domanda di cambio di residenza o trasferimento di abitazione;

1. I documenti vanno presentati dai singoli cittadini o nuclei di famiglia in originale e fotocopia
2. Carta d'identità
3. Patente di Guida
4. Libretto di Circolazione di Auto/Motoveicoli (Se intestati)
5. Titolo di proprietà - Contratto di Locazione - Comodato d'uso gratuito (Registrati e con dati catastali dell'immobile)
6. Codice Fiscale

N.B: Si evidenzia che l’ufficio per espletamento delle sue funzioni necessita di un recapito telefonico o indirizzo e-mail degli interessati al procedimento per eventuali comunicazioni.

I documenti sopraelencati vanno presentati al momento stesso della domanda in quanto parte fondamentale della stessa senza non si possono effettuare le comunicazioni inerenti alle modifiche avvenute in seguito a! trasferimento di abitazione o cambio di residenza.
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Come si fa: la dichiarazione può essere presentata dall'interessato o da un'altra persona o essere inviata per posta o via fax.
Cosa puoi certificare Modulo
La residenza presso il Comune d'Ischia Scarica il modulo (Peso: 12 kb)
I dati anagrafici e di stato civile.
I titoli di studio e le qualifiche professionali, la situazione economica, fiscale e reddituale, la posizione giuridica.
Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Come si fa: Se non è collegata ad alcuna domanda, deve essere presentata con firma autenticata e può essere inviata per posta o tramite altra persona. Se invece è collegata ad una domanda, anche se presentata in un momento successivo, la dichiarazione non deve essere autenticata (e quindi non si applica la marca da bollo), va firmata davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione o inviata per posta o per fax insieme alla fotocopia del documento d'identità di colui che firma.
Cosa puoi certificare Modulo
Atto di notorietà
Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Notorietà resa da più dichiaranti Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Notorietà di conformità all'originale Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Notorietà resa nell'interesse di chi è temporaneamente impedito Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Notorietà per uso successione Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Notorietà lotta contro la delinquenza (contratto di appalto) Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Notorietà lotta contro la delinquenza mafiosa Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Richiesta documenti e certificati
Cosa puoi richiedere Modulo
Pubblicazioni di matrimonio Scarica il modulo (Peso: 8 bytes)
Aggiornamento patente e/o documenti di circolazione Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
D.I.A. Denuncia di inizio attività edilizia Scarica il modulo (Peso: 81,7 Kb)
Permesso per costruire Scarica il modulo (Peso: 37,8 Kb)
Certificazione di agibilità Scarica il modulo (Peso: 31,1 Kb)
Modello per la richiesta rinnovo/rilascio di autorizzazione per imbarco e circolazione in Ischia per possessori 2^ casa. Scarica il modulo (Peso: 9 Kb)

Altri Certificati richiedibili

ESTRATTO DI NASCITA
CERTIFICATO DI NASCITA
ESTRATTO DI NASCITA CON ANNOTAZIONI
COPIA INTEGRALE NASCITA
COPIA INTEGRALE MORTE
ESTRATTO DI MORTE
CERTIFICATO DI MORTE
CERTIFICATO DI MATRIMONIO
ESTRATTO DI MATRIMONIO
ESTRATTO DI MATRIMONIO CON ANNOTAZ
COPIA INTEGRALE MATRIMONIO
STATO LIBERO
STATO DI VEDOVANZA
STATO DI FAMIGLIA
STATO DI FAMIGLIA INTEGRALE
STATO DI FAMIGLIA ALLA DATA
STATO DI FAMIGLIA PER ASSEGNI
RESIDENZA SEMPLICE
RESIDENZA STORICA
CERTIFICATO CONTESTUALE
GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI

Scarica il modulo (Peso:350 kb)
Altre dichiarazioni
Cosa puoi dichiarare Modulo
Assenso al rilascio/rinnovo passaporto Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Avvenuto cambiamento di abitazione Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Delega alla riscossione di pensione

Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Convivenza Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Dimora a seguito di matrimonio Scarica il modulo (Peso: 12 bytes)
Richiesta autorizzazione accesso alla Zona a Traffico Limitato e rilascio Badge - Modello Istanza autotrasportatori Scarica il modulo (Peso: 16 Kb)
Richiesta autorizzazione accesso alla Zona a Traffico Limitato e rilascio Badge - Modello Istanza Musicisti e Messi Scarica il modulo(Peso: 23 Kb)
Richiesta autorizzazione accesso alla Zona a Traffico Limitato e rilascio Badge - Modello Istanza Noleggiatori con Conducente Scarica il modulo (Peso: 22 Kb)
Richiesta autorizzazione accesso alla Zona a Traffico Limitato e rilascio Badge - Modello Istanza Residenti ed Invalidi Residenti Scarica il modulo (Peso: 32 Kb)
Richiesta autorizzazione accesso alla Zona a Traffico Limitato e rilascio Badge - Modello Istanza per Conducenti di Taxi Scarica il modulo (Peso: 23 Kb)
Richiesta autorizzazione accesso alla Zona a Traffico Limitato e rilascio Badge - Modello Istanza per Invalidi non Residenti Scarica il modulo (Peso: 32 Kb)
Tracciabilità
Flussi Finanziari
Modello di comunicazione relativa al conto corrente dedicato ad appalti/commesse pubbliche (art.3 comma 7 legge 13 agosto 2010 n.136) Scarica il modulo (Peso: 47 Kb)
Scarica il modulo (Peso: 22 Kb)
Ambito N13
Attività Socio-Assistenziali
Modulistica Varia (n.b. da scaricare e scompattare in un'apposita cartella) Scarica il modulo (Peso: 287 Kb)

Domande e risposte frequenti Domande e risposte frequenti

D: Cosa non si può autocertificare?
R: I certificati sanitari e veterinari, i certificati di conformità CE e i certificati di marchi e brevetti.
D: Che responsabilità ha chi autocertifica?
R: Nel caso in cui si rendano dichiarazioni false la legge prevede sanzioni penali e la perdita dei benefici ottenuti. Le amministrazioni sono tenute ad effettuare i controlli sulla veridicità delle autocertificazioni presentate dall'interessato.
D: Con chi si utilizzano le autocertificazioni?
R: Le dichiarazioni sostitutive sono utilizzabili solo nei rapporti con le amministrazioni pubbliche e con le imprese esercenti servizi di pubblica necessità e di pubblica utilità (Poste, ENEL, Telecom, Aziende del Gas, ecc.). Non possono essere utilizzate nei rapporti fra privati o con l'autorità giudiziaria nello svolgimento di funzioni giurisdizionali.
D: La PA ha l'obbligo di accettarle?

R: Si, la pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. on l'autorità giudiziaria nello svolgimento di funzioni giurisdizionali.
D: Cosa fare in caso di rifiuto?

R: Chiedere nome, cognome e qualifica del responsabile della pratica inoltrata, numero di protocollo della stessa e tipo di procedimento attribuito. Chiedere quindi per iscritto le ragioni del mancato accoglimento dell'autocertificazione o della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e segnalare il tutto al Comitato Provinciale della Pubblica Amministrazione presso la Prefettura del luogo in cui è stata rifiutata l'autocertificazione e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica - ROMA.
La richiesta deve essere redatta in forma scritta. Se entro trenta giorni dalla data della richiesta, il pubblico ufficiale o l'incaricato non compie l'atto e non risponde per esporre le ragioni del ritardo/rifiuto, scattano i presupposti per le sanzioni della reclusione fino a un anno o della multa fino a due milioni di lire. Il termine dei trenta giorni decorre dalla data di ricezione della richiesta. La procedibilità èd'ufficio, pertanto non sono richieste querele, istanze o quant'altro.
La città
Eventi in città
Luoghi del benessere
La storia
La natura
Il mare
Le sorgenti
In cucina
Vacanze a Ischia
Call center
Partenze intelligenti
Come mi muovo
Dove mangio
Dove dormo
Tra spiritualità e cultura
La movida
L'indispensabile
Cartina del Comune
Numeri utili
In giro per Ischia
Ischia a piedi
Ischia per mare
Percorsi d'autore
Ischia sottomarina
Ischia aragonese
Ischia verde
Ischia fiabesca
Baci da Ischia
Per visualizzare i files in formato PDF hai bisogno di Acrobat Reader, che puoi scaricare qui.
Scarfica Acrobat Reader
Segnala questa pagina ad un amico Contattaci | Risorse internet ischitane | Credits