Logo
Notizie in Città
L’isola d’Ischia patrimonio dell’Unesco: pronti per la candidatura L’isola d’Ischia patrimonio dell’Unesco: pronti per la candidatura
Con una delibera di giunta proposta dall’Assessore Francesco Rispoli, il Comune d’Ischia ha avviato il procedimento d’intesa con i Comuni di Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno e Serrara Fontana per il riconoscimento dell’isola di Ischia come patrimonio mondiale dell’umanità. Grazie alla sua storia millenaria e al suo inestimabile patrimonio storico, artistico, paesaggistico e ambientale, l’isola d’Ischia sembra avere tutte le caratteristiche per la candidatura Unesco. I beni candidati, in base alla Convenzione sulla Protezione Mondiale adottata dall’Unesco nel 1972, possono essere iscritti nella Lista come patrimonio culturale, naturale e culturale. Ischia, con i suoi monumenti e la sua particolare conformazione geologica, rientra in tutte queste sezioni, ma è necessario che il Comune affidi a un comitato di esperti la redazione di un primo elenco di luoghi ritenuti rilevanti. «Il riconoscimento dell’isola di Ischia come patrimonio dell’umanità – dichiara il Sindaco Enzo Ferrandino - costituirebbe un indubbio vantaggio in termini di immagine, consentirebbe di rafforzare la conservazione, ma anche la valorizzazione attiva del medesimo patrimonio culturale, naturale e paesaggistico; sarebbe da stimolo allo sviluppo di un’economia sostenibile».
Dal 26 aprile nuovi orari per le Zone a Traffico LimitatoDal 26 aprile nuovi orari per le Zone a Traffico Limitato
Con una nuova ordinanza affissa all’Albo Pretorio del Comune d’Ischia il Comandante della Polizia Municipale ha comunicato i nuovi orari delle zone a traffico limitato che partiranno da giovedì 26 aprile. - I Varchi 1 e 2 – Via Iasolino – saranno attivi dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00 - Il Varco 3 - Via Porto – sarà attivo dalle ore 8:00 alle ore 04:00 - I Varchi 4, 5 e 6 – Via Roma/delle Terme e via Cortese – saranno attivi dalle 10:30 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 02:00 - I Varchi 7, 8 – Ischia Ponte - saranno attivi dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00 dei giorni feriali e dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:00 dei giorni festivi e prefestivi. Deroghe concesse per i veicoli che devono recarsi in una delle farmacie poste all’interno delle zone a traffico limitato per l’acquisto di farmaci esclusivamente di classe A. Per l’attivazione di tale deroga al titolare della farmacia il compito di comunicare la targa del veicolo utilizzato dall’utente all’indirizzo e – mail ztl_comuneischia.it indicando numero di targa, data, orario e copia dello scontrino. Valgono, inoltre, le disposizioni riportate dall’ordinanza n°112/2017 e successive integrazioni e modifiche. «Evitiamo le polemiche e rispettiamo i segnali, solo così riusciremo ad avere un territorio più ordinato e bello per noi e agli occhi dei turisti che ci scelgono», così il Sindaco Enzo Ferrandino.
Innamorati storicipixel spaziatore Baci da Ischia

pixel spaziatore

Souvenir ischitani.
Webcam e panorami virtuali dall'isola per te.

Percorsi d'autore Girovagando
"Ischia Sottomarina" di Franco Savastano
"Ischia Verde" di Giuseppe Sollino
"Ischia Fiabesca" di Ugo Vuoso
"Ischia Aragonese" di Giovanni Di Meglio
Ischia a piediIschia per mare

Segnala questa pagina ad un amico

Page Ranking Tool
Il sito internet del Comune di Ischia è curato dall'Ufficio Istruzione e Cultura - Dr.Michele Mancusi - (N.B. Le foto della testata sono risorse prese dal web)