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Avviso esplorativo per manifestazioni di interesse per l'affidamento, procedura negoziata art. 76 del d.lgs 36/2023, servizio di ideazione, noleggio, installazione, montaggio smontaggio e manutenzione/assistenza tecnica delle luminarie natalizie

Pubblicato il 6 ottobre 2023 • Comune

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO, A SEGUITO DI PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 76 DEL D.LGS 36/2023, DEL SERVIZIO DI IDEAZIONE, NOLEGGIO, INSTALLAZIONE, MONTAGGIO SMONTAGGIO E MANUTENZIONE/ASSISTENZA TECNICA DELLE LUMINARIE NATALIZIE PER IL DECORO DEL COMUNE DI ISCHIA PER IL PERIODO CHE VA DA NOVEMBRE 2023 AL 10 GENNAIO 2024.

 

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

 AVVISA

gli operatori economici interessati che il Comune di Ischia - Servizio 3 intende avviare una preliminare verifica dell’esistenza di soggetti qualificati interessati alla esecuzione del servizio di IDEAZIONE, NOLEGGIO, INSTALLAZIONE, MONTAGGIO, SMONTAGGIO E MANUTENZIONE/ASSISTENZA TECNICA DELLE LUMINARIE NATALIZIE PER IL DECORO DEL COMUNE DI ISCHIA per le festività natalizie 2023-2024, da affidarsi successivamente attraverso apposita procedura negoziata, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 36/2023, da espletarsi sul Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

I soggetti interessati possono segnalare al Servizio 3 del Comune di Ischia il loro interesse a partecipare alla suddetta procedura facendo pervenire, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso al Protocollo del Comune di Ischia e fino al termine massimo delle ore 14:00 del giorno 21 ottobre 2023, la propria manifestazione di interesse, redatta come da facsimile allegato al presente avviso, sottoscritto digitalmente o in forma autografa dal dichiarante, unitamente a copia del documento di identità valido del dichiarante, all’Ufficio Protocollo del Comune di Ischia, in via Iasolino 1, in busta chiusa o tramite posta elettronica certificata (pec: protocollo@pec.comuneischia.it) all’Ufficio Protocollo del Comune di Ischia, la busta chiusa/l’oggetto del messaggio dovrà riportare la dicitura: "Manifestazione di interesse Servizio di ideazione, noleggio, installazione, montaggio smontaggio e manutenzione/assistenza tecnica delle luminarie natalizie per il decoro del Comune di Ischia per le festività natalizie 2023-2024";

L’Amministrazione è esonerata da ogni responsabilità per ogni eventuale ritardo nel recapito dei plichi. Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.

 I dati forniti dai soggetti proponenti verranno trattati, ai sensi del D.Lgs 196/2003 e s.m.i, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della suddetta procedura

In ogni caso, l'adesione all'avviso non impegna in alcun modo l'Amministrazione comunale, che potrà valutare di non dare corso all'affidamento del servizio suddetto.

Al fine dell'adesione all'avviso, si precisa quanto segue:

Stazione appaltante

COMUNE DI ISCHIA - Servizio 3

 Indirizzo: Via Iasolino, n. 1 - 80077 Ischia (NA)

Sito Internet: www.comuneischia.it

Responsabile Unico del procedimento (RUP): Dott.ssa Flavia Ruberti

 Recapiti telefonici: 081/3333208 (martedì e giovedì)

e-mail: rubertiflavia@comuneischia.it

Oggetto del servizio

Affidamento del servizio di IDEAZIONE, NOLEGGIO, INSTALLAZIONE, MONTAGGIO SMONTAGGIO E MANUTENZIONE/ASSISTENZA TECNICA DELLE LUMINARIE NATALIZIE PER IL DECORO DEL COMUNE DI ISCHIA PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE 2023-2024.

 

Descrizione di massima del servizio richiesto

Il soggetto che risulterà affidatario del servizio di cui al presente avviso, dovrà occuparsi della realizzazione di addobbi luminosi in occasione delle festività natalizie 2023/2024 attraverso la progettazione del posizionamento, la fornitura a noleggio, l’installazione, la manutenzione per il periodo del posizionamento e lo smontaggio al termine del periodo natalizio degli addobbi luminosi in alcune zone del Comune di Ischia, come verrà meglio specificato nel Capitolato Tecnico.

Le luci da posizionare, dotate di tutte le certificazioni previste dalla normativa vigente nazionale e comunitaria, dovranno essere da esterno, con tecnologia lampade a led di luce bianco caldo e/o bianco freddo e/o giallo caldo e dovranno essere posizionate come indicato nella Deliberazione di Giunta Comunale n. 72 del 04/10/2023 (elenco che potrà essere meglio circostanziato nel Capitolato Tecnico di gara):

L’impresa allestitrice dovrà sostenere tutte le spese di viaggio, di soggiorno e di quelle dovute per la strumentazione necessaria nonché per qualsiasi spesa necessaria e connessa all’effettuazione delle prestazioni oggetto di RDO.

Base di gara

€ 106.613,85 escluso inclusa.

Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali:

€ 0,00 (l’attività non comporta rischi di interferenze per i lavoratori del Comune di Ischia in quanto tutti i servizi saranno svolti fuori dalle sedi dell’Ente ed effettuati esclusivamente da personale dell’aggiudicatario, non dipendente del Comune di Ischia).

Durata

L'appalto avrà la durata di mesi 2 circa, decorrente dalla data di aggiudicazione nell’anno 2023 e fino al 31 gennaio 2024.

Inizio dell'esecuzione del contratto

La consegna del servizio avverrà a seguito dell'aggiudicazione, salva la possibilità da parte dell'Amministrazione di procedere alla consegna sotto le riserve di legge ai sensi dell'art. 17, comma 8 del D. Lgs. 36/2023, anche nelle more della verifica dei requisiti di cui agli articoli dal 94 al 98 del D.Lgs. 36/2023 nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura.

Finanziamento

Fondi comunali

Procedura di affidamento

Procedura negoziata, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 36/2023, mediante l'utilizzo della piattaforma Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

Requisiti di partecipazione alla procedura

Saranno ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici di cui all'art. 65 del D.Lgs. n. 36/2023, in possesso e seguenti requisiti:

  • requisiti di ordine generale e altre cause di esclusione:

I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale previsti dal Codice nonché degli ulteriori requisiti indicati nel presente articolo.

La sussistenza delle cause automatiche di esclusione di cui all’articolo 94 del codice comporta l’esclusione dell’operatore economico mentre la sussistenza delle cause di esclusione non automatica di cui all’articolo 95 del codice, deve essere accertata previo contraddittorio con l’operatore economico.

Sono esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001 n. 165 a soggetti che hanno esercitato, in qualità di dipendenti, poteri autoritativi o negoziali presso l’amministrazione affidante negli ultimi tre anni.

  • requisiti di ordine speciale e mezzi di prova:

I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti previsti nei commi seguenti:

  • REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE
  1. iscrizione alla Camera di Commercio per categorie merceologiche coerenti con l’oggetto della fornitura. L'operatore dovrà dichiarare di essere iscritto nel Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), o all'apposito registro, se cooperativa, per attività in un settore riconducibile all'attività oggetto dell'affidamento.

Per le imprese aventi sede legale in altro Stato membro dell'Unione Europea il requisito è attestato dall'iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza, di cui all’allegato II.11 del Codice;

  1. iscrizione al MEPA per la categoria merceologia GESTIONE EVENTI- SERVIZI DI ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
  • REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA:

fatturato globale minimo pari a € 202.800,00 maturato negli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili; tale requisito è richiesto ai sensi dell’art. 100 del Codice, per attestare la solidità economica e l’esperienza dell’operatore economico concorrente.

  • REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE:

L'operatore deve provare, mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver maturato un'esperienza tecnica e professionale, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, e più precisamente di aver fornito e installato direttamente luminarie artistiche con buon esito almeno una volta nell’ultimo triennio.

Tale esperienza deve essere specificatamente indicata all'atto di adesione al presente avviso, elencando i principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici o privati.

In caso di raggruppamento temporaneo, tale requisito può essere posseduto in misura cumulativa, fermo restando che il raggruppamento, nel suo complesso, dovrà possedere il 100% dei requisiti richiesti al singolo operatore.

 Procedura di gara

La procedura di gara è suddivisa in due fasi:

FASE 1: Pubblicazione del presente avviso all'Albo Pretorio on line del Comune di Ischia e presentazione delle candidature.

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto, redatte sul modulo  predisposto dall'ufficio scrivente, dovranno essere inviate entro e non oltre al termine massimo delle ore 14:00 del giorno 21 ottobre 2023, con le modalità indicate nella parte iniziale del presente avviso. Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse incomplete e/o presentate con differenti modalità e/o presentate oltre il termine stabilito.

In questa fase NON deve essere presentata alcuna offerta economica, né preventivo, pena l'esclusione.

Le richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere indirizzate al Responsabile del Servizio 3 e inviate esclusivamente a mezzo pec, all'indirizzo di pec istituzionale: protocollo@pec.comuneischia.it .

I quesiti e le richieste di informazioni/chiarimenti dovranno pervenire non oltre sette giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle adesioni. Non si assicura il riscontro ai quesiti/richieste pervenuti successivamente.

FASE 2: Gara formale sulla piattaforma Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

In seguito, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 36/2023, potranno essere invitati a presentare offerta, attraverso la piattaforma Mepa, i potenziali concorrenti che avranno inviato la  manifestazione di interesse, che abbiano dichiarato il possesso dei requisiti richiesti e che risultino accreditati, alla data di invito, al Mepa - categoria GESTIONE EVENTI- SERVIZI DI ORGANIZZAZIONE DI EVENTI - CPV 79952000-2

Il rischio per la mancata iscrizione rimane a esclusivo carico dell'operatore e l’Amministrazione comunale non risponde in alcun modo dell’eventuale impossibilità di invito.

I concorrenti invitati alla procedura negoziata riceveranno una Richiesta di Offerta con allegato il Capitolato Tecnico con la descrizione delle modalità e dei termini entro i quali presentare l'offerta, eventuali allegati, gli schemi di dichiarazione/offerta.

L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di procedere all'aggiudicazione dell’appalto anche nell’ipotesi di presentazione di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua ed in base ad elementi specifici non appaia anormalmente bassa, ai sensi dell’art. 110 del D.lgs. 36/2023.

Criterio di scelta del contraente

La gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 108, del D.Lgs. 36/2023.

I criteri per la valutazione dell'offerta tecnica ed economica saranno esplicitati nel Disciplinare di gara.

Stipula del contratto

L’affidamento sarà formalizzato mediante la stipula del contratto, che avverrà mediante corrispondenza secondo l’uso commerciale, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o sistemi elettronici di recapito certificato qualificato ai sensi del regolamento UE n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014, ai sensi dell'art. 18, del D. Lgs. n. 36/2023; nel caso specifico: si procederà mediante trasmissione telematica della determinazione di affidamento e Capitolato Tecnico e sottoscrizione per accettazione di tutte le condizioni prescritte nella stessa e nel Capitolato Tecnico da parte del legale rappresentante dell'affidatario; la Stazione Appaltante subordinerà, comunque, la stipula del contratto all'acquisizione del DURC che attesti la regolarità contributiva dell'operatore e  alla verifica del possesso degli altri requisiti dichiarati.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679, i dati forniti saranno raccolti presso il Comune di Ischia unicamente per le finalità di gestione del presente procedimento e della successiva procedura di affidamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modello di Adesione avviso di interesse

Allegato 51.19 KB formato docx

ALLEGATO A -AVVISO INDAGINE DI MERCATO-signed

Allegato 434.60 KB formato pdf