Cartellone eventi del Natale a Ischia

Pubblicato il 10 dicembre 2021 • Cultura

TANTI EVENTI E NOVITA’ PER BAMBINI E  ADULTI CON UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALL’AMBIENTE: ECCO L’AMPIO CARTELLONE DEL NATALE A ISCHIA

 

Tra incanto e meraviglia torna il “Natale a Ischia”  dopo lo stop forzato a causa della pandemia.  Tanti gli eventi in programma nell’ampio cartellone del comune di Ischia, molti  dei quali dedicati soprattutto ai bambini.  Il Natale è loro e forse proprio i più piccini hanno bisogno di ritornare a respirare un po’ di normalità dopo un periodo difficile. Non mancheranno, però, anche momenti dedicati agli adulti: cultura, enogastronomia, musica, attività  sociali, sport, senza dimenticare le tradizioni del Natale ischitano.  Tutto il programma e in particolare gli eventi in piazza potranno comunque essere soggetti a variazioni e/o annullamenti laddove subentrassero in corsa cambiamenti nel quadro normativo regionale e nazionale  per il contrasto alla pandemia da covid 19.

“Seppur con risorse limitate e seguendo costantemente gli sviluppi dell’emergenza pandemica - spiega il sindaco Enzo Ferrandino - abbiamo voluto regalare un Natale accogliente e gioioso ai cittadini ischitani e ai turisti che vorranno trascorrere qualche giorno sulla nostra isola. Tanti appuntamenti sono dedicati ai più piccoli ed è giusto che sia così perché il Natale è una festa che appartiene a loro. Vogliamo, però, che sia un’occasione di incontro e di unione nonché di speranza pure per noi adulti. Abbiamo bisogno in un periodo così difficile di un po’ di spensieratezza. Mi piace molto sottolineare anche l’importante coinvolgimento di tante realtà e associazioni del nostro territorio. Il programma Natalizio – conclude il primo cittadino -  parla di tradizione, cultura, ambiente, attività sociali. Il natale, però, significa anche  riflettere e meditare. La serata dedicata al ricordo di Manuel Calise  testimonia che la ferita purtroppo è ancora aperta. Questo Natale è inevitabilmente segnato da questa tragedia, l’ennesima, ch ha sconvolto tanti concittadini”.

“Come Amministrazione siamo molto soddisfatti di questo cartellone di eventi  - dichiara il vice sindaco Luigi Di Vaia – che forse mai come prima si caratterizza per il coinvolgimento di tante associazioni del nostro territorio e soprattutto offre una vasta gamma di eventi. Sarà un Natale all’insegna della tradizione, della cultura, della musica, del sociale, dell’enogastronomia e quest’anno anche all’insegna della tutela ambientale. La nuova area verde che collega via E.Cortese e via A.De Luca farà beneficiare la comunità non solo di un inedito e suggestivo percorso illuminato aggiuntivo rispetto ai soliti, ma è uno spazio che ci ritroveremo anche nel quotidiano avendo ripristinato la fruibilità e l’estetica di una zona che purtroppo fino ad oggi  appariva abbandonata e degradata. Per questo voglio ringraziare l’Assessore all’Ambiente Carolina Monti  per la collaborazione e insieme a lei tutta l’Amministrazione che ha contribuito all’organizzazione di questo Natale.  Ufficializziamo il cartellone con qualche giorno di ritardo perché le difficoltà e le perplessità dovuti all’emergenza sanitaria tutt’ora in corso hanno richiesto particolare attenzione e una continua interlocuzione con tutte le parti coinvolte per l’organizzazione degli eventi. La speranza - chiude Di Vaia -  è che la magia di questi giorni  ci aiuti ad affrontare con più forza, fiducia e serenità le sfide del prossimo futuro”.

 

LA GUIDA AGLI EVENTI

Già da giorni le luminarie natalizie hanno rallegrato le strade del comune di Ischia con il bellissimo albero di Piazza degli Eroi e con il suggestivo albero installato nel piazzale Aragonese, ma nuove luci sono state accese su tutte le strade  centrali e periferiche  del territorio comunale per far sì che l’atmosfera magica del Natale arrivi proprio a tutti. Ad Ischia Ponte si è voluto allestire "il borgo incantato”, installazioni di addobbi luminosi nel borgo di Ischia Ponte con il contributo della Camera di commercio di Napoli. Oltre alle luminarie non potevano mancare i mercatini di Natale  sua via E.Cortese e  in Piazzetta  San Girolamo dal 5 dicembre al 9 gennaio, insieme alla pista di pattinaggio sul ghiaccio attiva dall’11 dicembre al 9 gennaio per la prima volta nel parcheggio di via Michele Mazzella (raggiungibile anche con navetta Zizì).

 

LE NOVITA’ – Per le attrazioni, anche quest’anno l’Amministrazione comunale  non ha voluto rinunciare alla meraviglia del Bosco Incantato  nella Pineta Nenzi Bozzi. Ci sono però  un bel po’ di novità. A cominciare da una nuova zona verde di via Edgardo Cortese fino ad oggi  sconosciuta ai più e che versava in uno stato di degrado.  Sarà possibile attraversare un percorso illuminato che si collega a via A. De Luca. Il Natale diventa così un’occasione per prendersi cura dell’ambiente rivitalizzando spazi che ritorneranno a disposizione della comunità nel quotidiano.

L’altra importante ed inedita novità dedicata ai bambini è rappresentata dal JURASSIC GARDEN  nella Pineta Nenzi Bozzi: insieme alle luci del bosco incantato, saranno installati 24 dinosauri, pezzi tridimensionali che ripropongono fedelmente  i rettili della preistoria, alcuni di essi anche animati. L’accesso sarà ovviamente libero dal 15 dicembre al 9 gennaio, ma ci saranno anche visite guidate ed eventi con le scuole alla presenza di un paleontologo.

Per i più piccoli sono poi diversi gli incontri in programma con Babbo Natale (in barca, in strada, in bicicletta) e ancora  giochi e attrazioni nel viale dei bambini, la passeggiata con il pony nel borgo di Ischia Ponte, i laboratori di costruzione di burattini e tanto altro ancora.

 

LA MUSICA – Nella magica atmosfera di Natale un contributo  lo dà la musica e allora nel cartellone di eventi del comune di Ischia spicca la musica dei “Personal”,il concerto di Jayla Brown and The Soul Night, il concerto in occasione del Gran Galà di inizio anno e il concerto Gospel del 6 gennaio (che chiuderà il cartellone di eventi), senza dimenticare l’attesa dell’arrivo del 2022 in Piazza Antica Reggia, gli appuntamenti con la Banda di Ischia e tanti altri momenti musicali che allieteranno le prossime settimane.

 

CULTURA E SOCIALE  -  Tra gli eventi culturali troviamo l’esposizione degli abiti storici presso la sala delle Antiche Terme Comunali, le visite guidate alla Torre di Guevara, la mostra di Ylenia Pilato dedicata al rispetto della natura, le letture itineranti ad alta voce, la mostra delle carte nautiche e carte geografiche antiche dell’isola d’Ischia e ancora eventi preso la Biblioteca Antoniana di Ischia e presso altri luoghi di cultura del territorio . Dal punto di vista sociale, è in programma il 12 dicembre la “domenica eco-solidale”, in cui ci sarà lo stop ai motori nel centro di Ischia contestualmente all’organizzazione di attività ludico-sportive e di incontri con le associazioni di volontariato e solidarietà sociale.

 

ENOGASTRONOMIA – Si è pensato davvero a tutto e quindi non si poteva fare a meno della tradizione enogastronomica dell’isola.  Dall’8 dicembre al 6 gennaio, ogni venerdì, sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00 ci saranno degustazioni  di prodotti enogastronomici. L’appuntamento importante è in programma il 29 dicembre su orso Vittoria Colonna dove ritorna l’apprezzato evento “Stelle in Strada” a cui prenderanno parte i migliori chef, pizzaioli e pasticcieri dell’isola d’Ischia.

 

LE TRADIZIONI – Il brunch di Natale, i sapori della vigilia, il brunch di Capodanno, il veglione in Piazza Antica Reggia, la tombolata solidale, il tuffo di capodanno, l’arrivo dei Re Magi dal Mare, sono solo alcune delle irrinunciabili tradizioni ce accompagnano i giorni di festa più importanti del periodo natalizio.

IL RICORDO DI MANUEL  –  Nell’euforia e nella gioia del Natale, è doveroso però fermarsi a riflettere e ricordare il giovane Manuel Calise, scomparso pochi giorni fa nell’ennesimo incidente stradale andato in scena sulle strade ischitane. Il 23 dicembre Manuel avrebbe compiuto 18 anni e in questa data genitori, amici e cittadini lo ricorderanno presso il largo Ugo Calise (antistante l’ex carcere del Molino) alle ore 17:00.

Cartellone natale a Ischia 2021
Allegato formato jpg
Scarica