Modalità Iscrizione Liste Aggiunte Parlamento Europeo

Ultima modifica 19 marzo 2021

Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini comunitari

ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI DeI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA PER L'ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Di cosa si tratta?

In attuazione alla direttiva della Comunità Europea n. 93/109, il D.lgs 24 giugno 1994, n. 408 ha stabilito le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità all'elezione del Parlamento Europeo per i cittadini membri dell'Unione Europea che risiedono in Italia.
La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del comune di residenza entro il novantesimo giorno anteriore a quello delle votazioni.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

- essere cittadino dell'Unione Europea
- essere residente a Ischia

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

  • Copia fotostatica del documento di identità

Modalità di presentazione

La domanda, compilata su apposito modulo prelevabile presso l’ufficio elettorale del Comune di Ischia o scaricabile tramite INTERNET all'indirizzo https://www.comuneischia.it/ , deve essere presentata a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneischia.it o a mano, all’ufficio protocollo del Comune di Ischia.

Qual è la tempistica del procedimento?

Affinché il cittadino sia ammesso al voto, nel caso di elezione del Parlamento Europeo deve presentare la propria istanza non oltre i 90gg precedenti la votazione.

Qualora l’istanza sia tardiva e non consenta il voto per le prime elezioni, ad iscrizione avvenuta, e per le elezioni successive, il Comune di Ischia provvederà comunque alla consegna al domicilio della tessera elettorale prima della data fissata per le consultazioni elettorali future. Per esercitare il diritto di voto la tessera elettorale dovrà essere presentata al seggio, unitamente ad un documento d’identità.

Dall'atto di presentazione della domanda, il silenzio del Comune per i successivi 10 giorni equivale ad accoglimento implicito della richiesta. Il richiedente, quindi, matura certezza dell’ottenimento del proprio diritto indipendentemente dai periodi preposti per l’aggiornamento delle liste elettorali e dal ricevimento della tessera elettorale. L'iscrizione avviene nella prima revisione dinamica utile (di norma gennaio, luglio o 30 giorni prima delle consultazioni elettorali).

In caso di non accoglimento della domanda, entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta il Comune notificherà al cittadino i motivi del rifiuto e l'indicazione dell'autorità competente per il ricorso.

Nessun costo