Mostra Cartografica “Approdi, Porti e Traffici nell’isola d’Ischia”

Ultima modifica 17 dicembre 2021

Sabato 18 Dicembre alle ore 10:00 Inaugurazione della Mostra Cartografica “Approdi, Porti e Traffici nell’isola d’Ischia” presso l’Auditorium dell’IIS C. Mennella, via M. Mazzella, Ischia

Nell’ambito del modulo “Approdi, Porti e Traffici nell’isola d’Ischia” del progetto RipartiAmo, sabato 18 Dicembre p.v. alle ore 10:00 si terrà l’inaugurazione di una mostra di carte geografiche e nautiche dell’isola d’Ischia, a partire dal Cinquecento fino all’Ottocento della Collezione Iacono presso l’Auditorium dell’Istituto C. Mennella. Il modulo ha visto il coinvolgimento delle classi IV dell’ITT e dell’ITTL ed ha portato ad un percorso di conoscenza e consapevolezza del legame dell’isola d’Ischia col mare a partire dall’epoca antica fino ai nostri giorni ed ha visto la collaborazione dell’Associazione AiParc, isola d’Ischia, nella persona della Dott.ssa Mariangela Catuogno, archeologa e referente della Commissione Archeologia dell’AiParc.

Tema centrale del modulo è stato l’isola d’Ischia come luogo dell’incontro e del dialogo tra gli uomini attraverso il mare fin dall’antichità e della rielaborazione di idee, di oggetti, di usi e costumi veicolati attraverso esso, ma anche lo studio delle espressioni artistiche, come gli ex-voto, che raccontano la devozione dei marinai ischitani e la naturale evoluzione degli approdi fino all’apertura del porto d’Ischia nel 1854.

La mostra cartografica dell’isola d’Ischia è il momento conclusivo di questo percorso culturale che ha lo scopo di mostrare l’evoluzione storica dei luoghi e delle strutture legate alla navigazione e ai traffici commerciali.

Ai saluti istituzionali del Dirigente dell’Istituto IIS C. Mennella, la Prof.ssa Giuseppina Di Guida e delle Autorità presenti seguirà la presentazione della Mostra da parte della Dott.ssa Mariangela Catuogno che sarà possibile visitare accompagnati dagli studenti che hanno partecipato al progetto.