Partenze Intelligenti

Ultima modifica 17 febbraio 2021

I Collegamenti
Ischia è raggiungibile via aliscafo (da Napoli). Sia all'andata che al ritorno, basta giungere ai terminal d’imbarco con circa trenta minuti d’anticipo. Nei periodi di esodo o controesodo (o a cavallo dei weekend), si consiglia di acquistare il biglietto con un giorno di anticipo rispetto alla partenza.

Via traghetto (da Napoli e Pozzuoli). Da aprile 2003, è possibile prenotare l'imbarco degli autoveicoli anche attraverso telefono o internet (ricorda di portare con te il libretto di circolazione e selezionare data e ora della partenza). Per i soli passeggeri, basta seguire la stessa procedura suggerita per gli aliscafi.

Risorse

Lauro - Volaviamare
 alilauro.it
 081.4972222
 info@alilauro.it

Caremar
 caremar.it
 Call Center 892.123
Medmar
 medmarnavi.it
 081.5513352 (Prenotazione da Napoli)
 081.3334411 (Prenotazione da Ischia)
 info@medmarnavi.it
Snav (per Casamicciola)
 081.4285555

 

Il Periodo Migliore
Maggio è il mese in cui Ischia si svela ai suoi ospiti colorandosi con una fioritura più unica che rara. In questo periodo, solitamente, i più impavidi hanno già da tempo intrapreso la stagione balneare o, quanto meno, trascorso già diverse giornate in una delle innumerevoli saune naturali o conche d’acqua termale a due passi dal mare. Ma è in giugno e settembre che l’isola mostra il suo volto migliore, senza il tipico affollamento agostano che, come in tutte le località di punta, sconvolge letteralmente il numero di presenze stanziali. Una valida alternativa è luglio: un mese in cui non si è ancora al top delle tariffe d’alta stagione e la permanenza è gradevolissima. Il resto dell’anno è comunque perfetto per il turismo termale ed ecologico, anche se la scelta degli alberghi aperti è sensibilmente ridotta rispetto al periodo che va da aprile ad ottobre.

In Auto ad Ischia
Raggiungere Ischia in auto è una “forzatura”. Ma per chi proprio non può farne a meno e non è soggetto alle limitazioni del decreto ministeriale antisbarco, ecco qualche suggerimento che siamo certi potrà tornare utile.

  • Sul territorio comunale di Ischia vige un piano antitraffico che, dallo scorso aprile, ha sensibilmente decongestionato il centro cittadino dalla circolazione veicolare. Al momento dello sbarco sull'isola (indipendentemente se al porto d’Ischia o di Casamicciola Terme), puoi raggiungere la tua destinazione attraverso la Variante Esterna (comunemente definita “la sopraelevata”) che, dopo meno di due chilometri, ti offre la possibilità di girare a destra verso il centro cittadino o proseguire dritto verso le zone dei Pilastri, Arenella, Sant’Antuono, San Michele, Cartaromana, Campagnano, o verso il comune di Barano.
  • La Variante Esterna potrà esserti utile anche in direzione opposta; per compiere, ad esempio, il giro dell’Isola iniziando da Casamicciola Terme, così come per recarti semplicemente al porto di reimbarco.